Massarosa, Pieve a Elici: Dimora storica completamente ristrutturata nel 2004

€ 690.000,00
Vani 5Camere 2Bagni 2Mq 210
Classe (APE): G
Prestazione energetica 221,80
Rilasciato prima del 01/10/2015
Comune: Massarosa
Frazione: Pieve a Elici
Tipologia: Casa indipendente
Stato: Nuova ristrutturazione
Giardino: mq 450
Riferimento: V542
Agenzia: LUCCA 3899065681 Vladimiro
Dimora storica,Totalmente ristrutturata di 210 mq con giardino terrazzato di 450 mq.

Due grandi camere, tre bagni, riscaldamento a pavimento, cancello automatico, infissi in cipresso, vista unica!
Predisposizione a/c, grande camino, soggiorno di 55 mq. , 15 minuti dal mare, pochissima distanza dai principali servizi, location tranquilla ma non isolata.

Un oggetto così merita una descrizione particolare, dunque ho deciso di raccontarvi la mia prima visita a questo prestigioso immobile.

Siamo a Pieve a Elici sulle colline della Versilia per vedere un bellissimo immobile inserito in un contesto del '700.

Esterni: Arrivato davanti al cancello automatico sono entrato nella proprietà dove c'è la possibilità di parcheggiare comodamente tre auto.

Attraverso un cancello pedonale una prima porzione di giardino ospita grandi cipressi molto ben visibili dalla strada.

A quel punto, inizia il giro della  casa, tutta ristrutturata in stile rustico recuperando gli elementi originali e riportando gli ambienti all'antico splendore.

Internamente già la prima stanza di ingresso da un'idea di quello che si può  trovare ai piani superiori: muri in pietra, archi in mattoncini, travi e travicelli in legno, porte e finestre in cipresso rubano

Salendo al primo livello, delle scale in pietra ci conducono fino alla sala principale della casa, un ambiente unico di circa 55 mq. dove gli elementi si fondono come in un quadro dell'epoca e non lasciano lo spazio per pensare...

I particolari da osservare sono tanti, le enormi travi che attraversano la sala sono le regine incontrastate e poi le tre finestre con un affaccio splendido sul mare, con la Corsica nello sfondo, riempiono di una luce particolare tutta la stanza.

Gli elementi concorrono tutti insieme a rendere l'ambiente unico e incredibilmente accogliente, il pavimento in cotto fatto a mano è la superficie perfetta su cui muoversi per raggiungere il grande camino centrale che domina una delle pareti corte della stanza e poi l'arredamento è perfettamente inserito nell'ambiente.

Dopo il primo impatto che rapisce il visitatore, arriviamo alla cucina, anch'essa ricostruita a regola d'arte con elementi importanti e piacevoli da guardare e da vivere: la cappa della cucina sovrastata da una trave in legno, la dispensa rifinita con una porta a vetri in stile, il piano ricostruito con vecchi mattoni recuperati durante i lavori ed un meraviglioso lavandino in pietra con affaccio sul mare che rende i momenti trascorsi in quell'ambiente ancora più piacevoli per chi ama cucinare.

Il tour continua con la visita del piano superiore dove si trova la zona notte con due ampie camere da letto nelle quali si apre la vista verso l'alto dove un tetto con enormi travi e mezzane a vista rende l'ambiente caldo ed accogliente.
Inoltre troviamo anche due bagni, dotati di elementi originalissimi e curati nei minimi particolari (uno con vasca idromassaggio e l'altro con doccia).

Anche al piano superiore gli affacci sono generosi e rapiscono la vista.

Si accede all'esterno attraverso la cucina che con una bella porta ci introduce nella seconda parte del giardino terrazzato con la presenza di una bella siepe, piante e fiori vari ben curati.

Infine si arriva all'ultima parte della parte sterna che si trova in una terrazza rialzata raggiungibile con delle comodissime scale in cotto, costeggiando un antico muro di pietra che accompagna tutto il giardino da cima a fondo.

Motivi per scegliere questo immobile:
- La terrazza superiore si presta benissimo ad un'infinità di utilizzi, oggi non è sfruttata ma c'è la possibilità di realizzare una bellissima zona barbecue o anche per chi vuole una piccola piscina con idromassaggio in cui trascorrere meravigliosi momenti di relax insieme alle persone giuste.
- la ristrutturazione è stata eseguita nei minimi dettagli, con tanta passione, senza tralasciare niente, ci sono anche le predisposizioni per i condizionatori.
Il riscaldamento a pavimento rende questi ambienti ancora più caldi ed accoglienti lasciando le linee della casa pulite e le pareti libere dove poter inserire gli arredi senza alcun vincolo.